Il ricordo del 2070, le prospettive di una RF italiana

Nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio si è tenuto il Forum Interdistrettuale dell'Amicizia tra i Distretti 2071 e 2072, con l’obiettivo di mantenere il fondamentale legame che esisteva nel vecchio indimenticabile Distretto 2070. Tra gli intervenuti, oltre al sindaco di Firenze D. Nardella, il Presidente Internazionale 2017/2018 Ian H.S. Riseley attuale Presidente della Rotary Foundation accompagnato dal Board Director Alberto Cecchini, dal Regional Coordinator RF Giulio Bicciolo e dal Regional Coordinator Grandi Donatori Massimo Ballotta.

amicizia_2023_1.png

Con i Governatori 2022 – 2023 Nello Mari (D 2071) e Luciano Alfieri, rappresentato dal Past Governor Piero Pasini (D 2072) è poi intervenuto il nostro presidente Enrico Fantini con i ricordi della sua esperienza di RD Rotaract del Distretto 2070 nell’anno 2012-2013.

Nostri soci presenti Cristina Acidini, Federico Antich, Sara Ermini, Enrico e Fabrizio Fantini, Sandra Manetti e Simone Sderci, quest’ultimo e il nostro presidente accompagnati dalle consorti.

Dopo l’introduzione del DG Mari, il sindaco ha sottolineato la proficua collaborazione tra Rotary e Amministrazioni pubbliche, confermata dall’assessore Funaro che ha segnalato i tanti progetti condivisi. Interessante filmato montato dalle Teche RAI sulle iniziative rotariane seguite negli anni dal TG regionale, compreso il Premio Columbus. Enrico Fantini, quale ultimo RD del 2070 ha ricordato il suo anno.

amicizia 2023 2

Le sue parole: “A dieci anni dall'annata da Rappresentante Distrettuale Rotaract, nella veste ora di Presidente del Rotary Club Firenze Est sono chiamato a ricordare il Distretto Rotaract 2070° ed in particolare il suo ultimo anno. Toscana, Emilia Romagna e Repubblica di San Marino, 60 Rotaract Club, circa 1200 giovani dai 18 ai 30 anni, tante sensibilità, storie, tradizioni di Club e territori diversi, spesso in competizione, a volte anche in contrapposizione, ma una grande ricchezza che ha portato il Distretto Rotaract 2070 a tanti primati ed attività importanti.

Come non ricordare la pronta risposta ed azione di service all'indomani dei terremoti dell'Emilia e dell'Aquila, oppure il service con UNICEF a favore delle donne in gravidanza in Afghanistan – oggi impensabile – che vide la presenza di Lino Banfi e che vinse il premio come miglior service alla Convention Internazionale del Rotary a Lisbona consegnato dal Presidente internazionale Sakuji Tanaka. Non vorrei inoltre dimenticare l'idea del primo Rotaract Day Nazionale per i 40 anni dalla nascita del Rotaract che vide proprio qui in questo salone gremito di giovani nel 2008 la presenza del Presidente Giulio Andreotti.

Insomma un Distretto, ma sopratutto un grande gruppo di giovani amici che ha vissuto con dispiacere la divisione ma che ha saputo sognare in grande e realizzare importanti attività che hanno formato loro stessi facendoli crescere nei valori di Paul Harris e del Rotary. Vorrei chiudere ricordando poi il motto della mia annata da Rapp resentante Distrettuale credendo che sia un bell'auspicio e monito per tutti noi: Se un uomo sogna da solo il sogno resta solo un sogno, se tanti uomini sognano la stessa cosa il sogno diventa realtà!”

Tra gli argomenti più rotariani, Ian Riseley ha annunciato la possibile costituzione di una fondazione italiana riconosciuta e affiliata alla RF mondiale, uno sviluppo certamente importante per favorire la progettualità nazionale.

In serata cena di gala alla ex Scuola di guerra aerea con protagonisti i Major Donor. Erano presenti un centinaio di rotariani di tutti e due i distretti, tra gli ospiti il presidente della Giunta regionale toscana E. Giani e il vice-comandante dell’ISMA col. R. Esposito. Per il Firenze Est Sandra Manetti e Giuliano Sistini hanno consegnato al presidente della RF Riseley un fascicolo in italiano e inglese sulla storia e i risultati del TeatRotary con le foto di tutte le edizioni. L’edizione definitiva del fascicolo sarà successivamente distribuita.