Guido Giuseppe Abbate, del R.C. Bologna Carducci (nella foto, al centro seduto insieme col presidente Fantini e il DGD Belli) ricoprirà la carica di Governatore del nostro Distretto per l’anno rotariano 2025-2026. Il R.C. Bologna Carducci fu fondato nel 1993 quasi insieme al R.C. Firenze Brunelleschi, quest’ultimo voluto dal compianto fondatore del Firenze Est Lamberto Ariani.

I due club furono i primi ad accogliere da subito socie donne, allora una scelta per niente consolidata. Odontoiatra, è tesoriere dell’ANDI a Bologna. 60 anni, nato ad Arezzo, il dott. Abbate si è dapprima laureato in medicina a Bologna e successivamente in odontoiatria presso lo stesso ateneo.

Il tema, Le nuove generazioni, partner nell’azione rotariana, ha condotto ad una significativa riflessione sulla recente integrazione del Rotaract nella struttura del Rotary, non più progetto ma parte attiva, come ha attestato anche l’intervento di Greta Martini che come il presidente Fantini ha ricoperto il ruolo di RD del Rotaract.

Presenti anche gli amici dell’Interact con la presidente Rachele Monaco. Come sempre il legame con gli amici di Bologna ha avuto il suo ruolo ricordando l’indimenticabile distretto 2070 che ha unito i due versanti dell’Appennino fino al 2013 e che continua con numerose attività comuni come il recente RYLA.