La visita a Città della Pieve sulle orme del Perugino in occasione del 500° anniversario della morte del pittore ci ha riservato, insieme con una giornata di luce splendida, uno sguardo alla città attraverso due delle opere più belle del pittore rinascimentale Pietro Vannucci detto “Il Perugino”, maestro di Raffaello, veri capisaldi della storia dell’arte del Rinascimento italiano.

Accompagnati dalla giovane Rebecca, studentessa a Firenze di storia dell’arte e volontaria del FAI, abbiamo scoperto l’Oratorio di Santa Maria dei Bianchi dove è conservato l’Adorazione dei Magi, recentemente sottoposto ad un attento restauro. In Cattedrale (Diocesi di Perugia – Città della Pieve) abbiamo ritrovato il Perugino del Battesimo di Cristo, altra opera fondamentale da lui lasciata alla sua terra, nella quale, dopo i successi e qualche difficoltà a Firenze e Roma, trascorse l’ultimo periodo della sua vita.

All’Hotel Vannucci il pranzo con gli amici del Rotary Club Città della Pieve – Terre del Perugino, presieduto dal papà del nostro segretario, Pino Piscitelli.

Durante la riunione, con l’ingresso di un nuovo socio, scambio di informazioni sui due club che tra l’altro il prossimo anno saranno entrambi presieduto da una donna.

La visita si è conclusa a pomeriggio inoltrato a Castiglione del Lago con il percorso museale guidato che si snoda all’interno delle sale del Palazzo della Corgna e sulla Rocca del Leone, fortificazione dominante il Lago Trasimeno.