Il corso IT-MED3, giunto alla IV edizione, è stato promosso dal nostro Federico Antich con la partecipazione di altri soci, tra cui l’esperta Claudia Caluori. Erano presenti rappresentanti del Corpo Militare della Croce Rossa Italiana, che hanno preso parte attiva al corso anche assicurando un supporto logistico importante. La collaborazione con la Croce Rossa non è casuale, considerando il ruolo che il Corpo assume nelle aree di crisi in tutto il mondo in uno spirito parallelo a quel servizio alla costruzione della pace che il Rotary persegue, anche attraverso la prevenzione e soluzione dei conflitti attraverso gli strumenti della mediazione.

Va ricordato come, accanto ad iniziative di club di tutto il mondo, negli ultimi dieci anni la Fondazione Rotary abbia conferito oltre 1.450 borse di studio con sovvenzioni globali, di cui più di 450 assegnate nell’area della costruzione della pace e della prevenzione dei conflitti