Nato con la Quadrangolare 2019 su impulso del nostro Club, il service con i club contatto ha permesso di portare in Ladakh (India Nordoccidentale) attrezzature per un ambulatorio dentistico consegnato lo scorso luglio. La riunione di stasera ha fatto il punto sull’impegno dei medici dell’ANDI tra i quali Enrico Carlino del RC Milano Villoresi collegato in interclub che insieme con Guido Corradi sono stati in Ladakh più volte maturando un’importante esperienza.
Purtroppo il collegamento ha avuto difficoltà sia di accesso (il nostro Taddei Elmi ed altri non sono riusciti ad affacciarsi) che di esposizione (numerose immagini trasferite da un relatore all’altro con relativo cambio di programma) forse perché dopo un anno dall’ultima riunione telematica “obbligatoria” il ritorno di questa modalità, ora volontariamente scelta, ci ha visti un po’ arrugginiti.
Da anni la Fondazione ANDI ha attivato un impegnativo progetto in Ladakh per curare ma soprattutto prevenire i disturbi dei denti che richiedono una cura non sempre disponibile in quel lontano paese. Così i medici italiani, oltre a curare, addestrano infermieri locali, istruiscono i ragazzi nelle scuole e nei monasteri, luoghi importanti della formazione di una popolazione in prevalenza buddista. I nostri strumenti integrano l’attività dei medici volontari e danno speranza a tante persone.
Il Rotary Firenze Est è stato onorato insieme con gli amici di Wiesbaden, Bruxelles e Parigi di contribuire all’iniziativa.