anno 2023 2024      

 

Con un programma di studio ed esperienza pratica in azienda di 18 mesi (tre trimestri) la Scuola Scienze Aziendali offre a giovani tra i 18 e i 28 anni la possibilità di specializzarsi in marketing, amministrazione, gestione di imprese e una quasi certezza di un lavoro subito dopo il diploma. Il 95% degli studenti, circa 50 l’anno scelti con colloqui molto simili a quelli per un’assunzione, hanno già un posto di lavoro, ha detto con orgoglio la direttrice Berti sottolineando anche altre attività della Scuola che gestisce ad esempio un incubatore per nuove imprese nel complesso delle Murate. Come ha confermato il diplomato Andrea Vacca si arriva alla Scuola da diverse esperienze di lavoro o studio, spesso anche da delusioni ma lo stile, in tutto simile a quello di un’azienda, che è adottato nei corsi dà un nuovo orientamento che anche la sua storia personale ha confermato.

La Scuola, ha ricordato la dott.ssa Berti, è nata nel 1985 dall’instancabile attività del compianto dott. Piero Baldesi, cui oggi è dedicata. Anche il nostro Beppe Rogantini ha volto ricordare Baldesi e la sua visione che convinse enti cittadini (Comune, Provincia, Camera di Commercio, Confindustria) a sostenere un’idea che oggi rappresenta quasi un unicum. La Scuola di scienze Aziendali e Tecnologie Industriali “Piero Baldesi” (SSATI) oggi promuove dunque una delle principali necessità degli studenti: la creazione di un collegamento tra scuola e lavoro.

Su diversi temi sono intervenuti nostri soci (Spagli, Taddei Elmi, Diana, tra gli altri) mentre il presidente Fantini ha auspicato la prossima collaborazione con il nostro Club per un Mini corso sulla leadership.

Anche il presidente 2023-2024 del RC Firenze Sud, Petroni, ha infine colto l’occasione per invitare la dott.ssa Berti al suo club, traendo spunto dalla nostra serata in cui la dott.ssa Berti ha esposto i suoi argomenti senza proiettare nulla ma affidandosi alla trasmissione della sua esperienza. Un’ottima idea,