Si è trasferito nei quattro lunedì di luglio il XII Teatrotary, rassegna di compagnie amatoriali che rappresentò lo scorso anno l’ultima grande azione in presenza del nostro Club. Quest’anno, per prudenza tutte le rappresentazioni si svolgono d’estate e all’aperto, a Villa Arrivabene, sede del Quartiere 2, col quale è in corso una proficua collaborazione. Il bollettino (straordinario e ultimo del 2020-2021) vi presenta tutti gli appuntamenti prima che si possa nuovamente dire senza paura “ci vediamo a teatro”!

Scarica la locandina

Il 19 luglio 2021 la compagnia ACQUA IN BOCCA  rappresenta "Trippa e poesia…" di Massimo Beni.

La compagnia ha partecipato l'anno scorso con Mannaggiaffeisbucc! . In Trippa e poesia, regia di Gianluca Truppa, si suppone che la vita dei trippai di Firenze non sempre scorre tranquilla, soprattutto quando c’è di mezzo una vena poetica ed una famiglia che di questa vena non ne vuol proprio sapere. E per di più c’è una “Marchesa” senza scrupoli disposta a tutto pur di avere in mano una licenza di trippaio, che vale oro. E infine c’è di mezzo un marchesino e la figlia del trippaio, che di tutto ciò non ne vogliono sapere, avendo scoperto d’esser fatti l’uno per l’altra, e viceversa.

Fra equivoci, consigli gastronomici ed altre facezie, latrama si dipana verso un finale a sorpresa.

La Compagnia teatrale “AcquainBocca” è una compagnia amatoriale che nasce a Firenze nel 2010 da un gruppo di amici, cantanti, ballerini e attori che hanno deciso di mettere le proprie capacità individuali, il proprio talento ed entusiasmo al servizio della compagnia creata e guidata dal “mister” Gianluca Truppa per dar vita a generi diversi di spettacolo.

Il 5 luglio 2021 si inizia con GLI SMEMORATI DEL RUAH che rappresentereanno "La zona tranquilla" di Emilio Caglieri

Gli Smemorati del Ruah fanno riferimento alla Sala Ruah della Parrocchia della chiesa della Pentecoste a Bagno a Ripoli. Nata nel 2019 su iniziativa di Massimo Beni, ha partecipato a numerose rassegne ottenendo vari riconoscimenti.

La commedia che propongono, due ore tra spettacolo e intervalli, affidata alla regia di Massimo Beni, ci porta nell’agosto 1944. In tempi tanto complicati, nella Casa di Piacere di Fanny la vita scorre monotona per mancanza di clienti fino a quando, per sfuggire alle bombe, vi irrompono Cencio trascinato dalla pia moglie Ernestina del tutto ignara del luogo dove vengono a trovarsi.

Non così Cencio, che di quel luogo è assiduo frequentatore, e che cerca di convincere l'ingenua moglie di trovarsi in una sartoria... Fra equivoci e fraintendimenti si riesce a tener nascosta la verità ad Ernestina, fin quando... il finale è a sorpresa.

Il 12 luglio 2021 avremo l' INSTABILE COMPAGNIA DI PRATO in "Quattro risate"sotto le stelle".Spettacolo di cabaret scritto e diretto da Filippo Moretti.

Lo spettacolo di lunedì 12 sarà una raccolta di scenette storiche dei nostri attori ed alcuni brevi monologhi di nuovi componenti della compagnia che hanno terminato i corsi di recitazione che l’Instabile realizza da tempo. La compagnia è nata nel 2015 per iniziativa di Filippo Moretti con il sostegno immediato di Paolo Gonfiantini. Negli anni hanno organizzato spettacoli comici con musica dal vivo e balletto, prima di tutto a Prato (Metastasio e Politeama ed in molti teatri di provincia) portando sempre allegria e un momento di riflessione, collegati a una finalità benefica collaborando con la Onlus l'Arcobaleno di Elena.

Il 26 luglio SERATA FINALE. I “Guelfi e Ghibellini” presentan oLa speranza l’è l’ultima a morire!di Antonella Zucchini

Nella serata finale, lunedì 26 luglio, riunione ordinaria del Club, vedremo I “ Guelfi e Ghibellini" in La speranza l'e' l'ultima a morire di Antonella Zucchini, commedia brillante in 3 attidove conosceremo Annibale, costretto a sopportare, oltre alla moglie, anche le due sorelle zitelle di lei e che giorno dopo giorno, vede sfumare tutti i piani per trovare loro un "cane dimarito" ma, come dice il proverbio ... la speranza l'è l'ultima a morire!

Compagnia premiata nel marzo 2012 alla rassegna concorso M. e R. Tarchi al Teatro Augusto Novelli di Cascine del Riccio quale "Miglior Compagnia", i Guelfi e Ghibellini sono un gruppo amatoriale, molto vicina al volontariato

La prenotazione è obbligatoria con offerta alla R.F. secondo la tradizione che ci ha permesso di raccogliere fondi importanti per la campagna End Polio Now. L’inizio degli spettacoli è fissato alle 21.15. Prenotazioni al 348 7880448 (ore 18-20) - 055 0665049 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Programma dettagliato delle singole serate su www.rotaryfirenzeest.it e sulla pagina facebook dedicata www.facebook.com/teatrotary