T2425EN Logo RGB      

 

All'indomani del successo italiano nel campo delle onde gravitazionali adesso, il prof. Stanga ha spiegato, come ha sottolineato la presidente del Firenze Est Cardinale: “la storia di un’avventura che prende le mosse da molto lontano nel tempo, attraversa idee non convenzionali, controintuitive, che via via si fanno strada, temprate dalla verifica dei dati di fatto, fino alle conferme di questi giorni”.

Un’avventura che ha svolto tappe fondamentali nella nostra regione, col programma Virgo, realizzato nel territorio di Cascina (Pisa).

Il relatore ha spiegato come la gravità sia sempre stata conosciuta dall’uomo sin dall’inizio della propria storia e gli studi su questa forza naturale siano stati perfezionati da Galileo (velocità uniforme nell’esperimento della caduta dei gravi) e da Newton (la famosissima mela) finché Einstein predisse l’esistenza di onde gravitazionali, perturbazioni del campo gravitazionale che – analogamente a quanto accade nel campo elettromagnetico – si propagano alla velocità della luce.

L’individuazione delle onde gravitazionali è decisiva per comprendere una delle interazioni fondamentali che accadono in natura e per lo studio di fenomeni che possono essere occorsi nell’universo. La loro comprensione non è ancora totale e questo indica il fascino che la relazioni ha suscitato nei nostri amici, anche per le implicazioni con la storia dell’universo, dal big-bang in avanti.
Proprio su questo tema non sono mancate le domande, in una serata caratterizzata da una rilevante presenza di soci