Il nostro socio Alessandro Giudice ha maturato una importante esperienza nel settore fino all’attuale incarico universitario romano come professore di Fashion and Design Management e direttore generale, amministratore delegato di grandi aziende della moda e finanziarie.
Dal suo privilegiato punto di vista il sistema moda italiano ha manifestato il proprio vantaggio competitivo combinando stilisti visionari, coraggiosi imprenditori e il gusto italiano, che nasce già dalle piccole scelte quotidiane come l’abbinamento dei colori.
Nel corso degli anni questo sistema ha incontrato grandi realtà finanziarie che – come nei casi dei colossi del lusso LVMH, Kering o Richemont - che in tutto il mondo uniscono le potenzialità dei marchi più noti con produzioni industriali e reti commerciali.
Con esempi Alessandro ha spiegato la crescita costante di ricavi e di impatto economico di aziende che hanno un orizzonte realmente mondiale, superando ogni barriera.
Nel dibattito gli interventi di Cortigiani, Azzaroli, Cardinale, Tonelli hanno permesso di approfondire i temi delle organizzazioni commerciali, del passaggio da una impresa artigianale a realtà più complesse per ritornare sul primato del gusto italiano, apprezzato ovunque nel mondo.