T2425EN Logo RGB      

 

Il past-president Luigi Cobisi ha proposto una sua lettura della prossima quadrangolare a Dresda di cui ha descritto le affinità con Firenze. Bagnata dall’Elba e resa celebre dai suoi monumenti, la capitale della Sassonia è oggi una città risorta dopo le distruzioni della guerra e del regime comunista. Massima espressione della ricostruzione è la Frauenkirche, chiesa protestante rifatta pietra su pietra dopo essere stata rasa al suolo. Ricorda il nostro amico Lorenzo Contri di essere stato “a Dresda poco dopo la caduta del muro ed ho visto le pietre della cattedrale per terra, numerate una per una.

Il bombardamento del 1945 avvenne durante la notte (bombardieri inglesi) ed il giorno successivo (bombardieri americani) con la tecnica del round the clock bombing. I bombardieri Lancaster inglesi operarono con bombe incendiarie e questo fu terribile in quanto il lancio di tonnellate di bombe incendiarie creò un effetto “camino” succhiando l’aria e facendo salire la temperatura a livelli tali da fondere il metallo anche in zone non colpite dalle bombe”. Dinanzi a quelle terribili giornate l’attuale bellezza della città appare un miracolo che si unisce alla ricchezza artistica del Teatro dell’Opera (Semper Opera, nella foto a sinistra una scena corale della Traviata) e a un panorama invidiabile sull’Elba che conduce alla Svizzera Sassone, una delle aree più simpatiche dei dintorni dove gli amici della Quadrangolare ci porteranno. Ma la Quadrangolare, nata 45 anni fa dalla collaborazione di Firenze Est, Wiesbaden Rheingau, Paris La Défense e Bruxells Ouest è soprattutto l’occasione per unire le forze in progetti comuni. Lo scorso anno, a Firenze, furono gettate le basi per l’adesione dei quattro club ad un più ampio progetto nato in Piemonte a favore dell’Africa e sostenuto dai nostri giovani rotaractiani.
Sempre mantenendo l’attenzione per i giovani il recente RYLA internazionale di Parigi – promosso dal presidente Haumont del RC Paris La Défense – ha visto la partecipazione della nostra inviata Claudia Caluori, oggi presente tra noi .
Per partecipare alla Quadrangolare riportiamo nella pagina seguente le istruzioni inviateci dagli amici tedeschi. Sebbene siano chiuse, le iscrizioni sono ancora in una certa misura possibili. Invitiamo a rivolgervi in segreteria o al relatore di oggi. Già 10 amici si sono prenotati e a loro rivolgiamo il più sentito ringraziamento.
Su invito del RC Wiesbaden Rheingau la Quadrangolare con i club contatto tedesco, francese (Paris La Défense) e belga (Bruxelles Ouest) si svolgerà 26 al 29 maggio 2016 a Dresda, la Firenze sull’Elba.

Il programma


Giovedì 26 maggio 2016
Arrivo individuale al NH Hotel (sono previste tre notti in hotel con prima colazione - Si prega di notare: A Dresda si applica partire dal 2015/01/07, una tassa di soggiorno per giorno. Questo è pagabile direttamente in hotel) Dalle ore 19:00 saremo accolti col benvenuto e cena nel ristorante dell'Hotel NH Dresden Altmarkt
Venerdì 27 maggio 2016
Escursione nella Svizzera Sassone in autobus e piroscafo a ruote (occorrono scarpe adatte) Dalle ore 09:00 staremo insieme tutta la giornata per visitare il Parco Nazionale della Svizzera Sassone, uno dei paesaggi più affascinanti della regione. Il primo punto di programma è una visita alla famosa roccia Bastei (foto) dove si può avere della magnifica vista del paesaggio roccioso aspro sulla valle dell'Elba. Dopo la traversata dell'Elba a Bad Schandau continuiamo a Koenigstein con la sua impressionante fortezza, sdraiata sulla montagna. Pausa di pranzo libero di 1:30 ore, che può essere utilizzato per una camminata individuale. Giro sul battello a vapore storico da Königstein a Dresda (dalle 16:45 dalla Dampferanlegestelle Koenigstein, durata: 3 ore circa).
La flotta di piroscafi a ruote dell’Elba comprende imbarcazioni che hanno tra 84 e 134 anni! Passaremo attraverso d´uno dei più bei paesaggi fluviali in Europa tra gli imponente Elbschlösser (Castello Albrechtsberg, Lingner Schloss e Schloss Eckberg), il "Blaues Wunder" di Blasewitz, la chiesa "Maria am Wasser", il castello Pillnitz con il suo Lustgarten e palazzo magnifica di montagna e acqua e le maestose scogliere di arenaria della Svizzera Sassone. Avremo la cena a bordo con specialità reale sassone.
Sabato 28 maggio 2016
Ore 9:30 visita alla Frauenkirche - Avremo l´esperienza di un tour unico di sale di preghiera e di prima galleria. Un guida turistica volontaria della Chiesa spiegherà la storia della Frauenkirche, il processo di ricostruzione avvenuta solo di recente dopo le distruzioni della guerra e la dittatura comunista.
Seguirà un tour della città attraverso il centro storico tra gli affascinanti monumenti del centro storico (Theaterplatz con la Semper Oper, lo Zwinger, il Palazzo Reale e la Cattedrale barocca) fino al murale “Fürstenzug” di 101 metri di lunghezza e la terrazza di Brühl, che è considerato architettonicamente come la parte più bella del fiume Elba e si chiama "Balcone d'Europa". Il pranzo sarà al Ristorante Pulverturm (Torre della polvere da sparo) nel centro storico di Dresda. Il menu prevederà Zuppa di radice di prezzemolo con le briciole di pancetta;
Filetto di maiale con zucchine e cipolle, rosti di patate e zucca in vino rosso; semifreddo alla vaniglia con mousse de prugna con Rosmarinkrumbeln (Due bevande di vostra scelta bibita o birra). Segue la visita al Museo di Palazzo Reale dove si trovano, nel tesoro degli elettori sassoni, il “ Grünes Gewölbe”, la Camera turca e la Sala dei Giganti (di recente aperta) la mostra ai tornei giostre. Passeggiamo attraverso la Fürstengalerie, a grandi passi attraverso Piazza di Spagna, acquisiamo conoscenze della ricostruzione e godiamo della vista panoramica dalla torre del castello di valle dell'Elba.

Alla sera (ore 19:30) è prevista la cena di gala nel Villaggio Italiano.
Domenica 29 maggio 2016

- Si terrà (10:00-13:00) la riunione del consiglio dei quattro RC presso l'NH Hotel e si concluderà la Quadrangolare.


Il soggiorno a Dresda costa Euro 590,00 a persona in camera doppia. In doppia uso singola il prezzo è di Euro 790,00
Provenendo da Bruxelles, Firenze, Parigi vi sono voli che prevedono un cambio e possono costare da Euro 200,00. Durata circa 3 ore. Per chi viaggia in auto (Brennero, Monaco) la distanza Firenze Dresda è di circa 1150 km. Parcheggi sotterranei disponibili in città, a pagamento.