l bollettino che vi accingete a leggere è l’ottocentesima edizione del nostro giornale. Nato come settimanale nel 1968 ha accompagnato la vita del Club durante 47 anni realizzando qualche migliaio di pagine ed altrettanti contatti, in particolare con i soci che non sempre possono essere presenti. Nella forma attuale il bollettino è ripreso sotto la presidenza del compianto Carlo Vallecchi nel 2001. In occasione di questa edizione rivolgiamo un pensiero grato a quanti, nel corso degli anni, lo hanno redatto ed animato, in primo luogo i direttori Lamberto Ariani, Fulvio Apollonio, Francesco Chiostri
La riunione si è aperta con lo scambio dei guidoncini con due amici francesi, Daniel e Janine Dacharry, del R.C. Bayonne Biarritz Adour in vacanza in Italia, accolti con viva simpatia. Abbiamo quindi accolto un nuovo amico, TommasoBellucci (47 anni, laurea in Scienze Politiche indirizzo economico, responsabile Ufficio Commerciale Europa e Medio Oriente della ditta Savio Firmino) presentato dal nostro Amedeo Savio. A Tommaso il benvenuto più sincero. E’ stato quindi il momento del nostro chef ospite, il prof. Antonio Antonino dell’Istituto alberghiero di Montecatini che ha offerto un esempio di show cooking, cucinando davanti a tutti e con ampia descrizione un fantastico risotto rosso, buonissimo e subito proposto ai presenti dalle cucine del Mediterraneo, immediatamente pronte a realizzare la ricetta. Originario del milanese Enrico Bartolini, uno dei migliori chef della nuova generazione gastronomica italiana, il riso alle rape rosse con salsa di gorgonzola preparato da Antonino ha una ricetta relativamente semplice.
Eccola:
RISOTTO ALLE RAPE ROSSE E SALSA DI GORGONZOLA
Ingredienti per 4 persone: 320 g di riso Carnaroli, 200 gr di rape rosse, 100 gr di burro,80 gr di grana, 1,2 litri circa di brodo vegetale, 100 gr di gorgonzola dolce, un bicchiere di vino bianco, mezzo bicchiere di latte, un limone, sale. Preparazione (tempo 30 minuti): Lessate le rape in acqua bollente, poi, una bovlta raffreddare, frullate e setacciate. Tenete da parte. Tostate i chicchi in pochissimo burro. Bagnate con il vino e lasciate sfumare. Intanto portate il brodo quasi a ebollizione e aggiungetene un po’ nel riso. Salate e cuocete per circa 11 minuti (non di più). A questo punto, togliete dal fuoco e mantecate con il burro, distribuite il grana grattugiato, poi la purea molto fredda di rape e qualche goccia di limone. Quando tutto è diventato ben cremoso stendetelo nel piatto. Aiutandovi con un cucchiaio punteggiare il risotto con il gorgonola che avrete precedentemente fuso a bagnomaria insieme al latte.