Si è tenuta in Palazzo Vecchio la celebrazione del 217° anniversario del Tricolore organizzata sotto il tema “il Tricolore, il simbolo, la storia” dai Rotary Club dell’Area Medicea col concorso del Comando Legione Carabinieri Toscana, dell’Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze, di Rotaract e Interact dell’area fiorentina. Per diversi anni la celebrazione ha coinciso con il 7 gennaio, in ricordo della adozione del Tricolore a Reggio Emilia da parte della Repubblica Cispadana. Dopo le grandi celebrazioni dei 150 anni dell’Unità d’Italia (1861-2011) il 17 marzo si celebra la “Giornata dell’Unità nazionale, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera”. La ricorrenza è stata istituita come festività civile, il 23 novembre del 2012 con la legge n. 222, con l’obiettivo di ricordare e promuovere i valori di cittadinanza e riaffermare e consolidare l’identità nazionale attraverso la memoria civica. Il Rotary prosegue così la celebrazione vincolandola sempre più al concorso per le scuole.

La legge stessa indica proprio la scuola come luogo privilegiato per far crescere la coscienza civile. In Palazzo Vecchio, nel Salone dei Cinquecento, si è svolta una manifestazione pubblica con la gioiosa partecipazione di tanti ragazzi e la premiazione del Concorso loro riservato. Alla scuola vincitrice è andato in premio un viaggio di un giorno a Roma, organizzato dai Rotary Club dell’area medicea, con accompagnamento e visita guidata al Quirinale e ai luoghi della memoria del Tricolore. Agli alunni delle scuole primarie fiorentine è stato consegnato un kit per la costruzione del gioco ‘Il Memory del Tricolore’ e una copia della Costituzione. Infine a ciascuna delle tre scuole vincitrici, con la praticità che caratterizza i rotariani, è stato donato un pancale di risme di carta da fotocopie. Prima classificata la Scuola Primaria Giulio Bechi (IV/A) con la bandiera “Una stoffa fragile e forte”; seconde le classi III A e B della Scuola Media Paolo Uccello col loro “Tessuto Prezioso” e terzo premio al disegno di Tommaso Feri (Santa Maria degli Angeli) dal titolo “La prima bandiera a Firenze”. Alle 12.00 un Concerto della Fanfara dei Carabinieri ha concluso la giornata – alla nella piazza della Signoria. La presenza di soci del Firenze Est è stata limitata dalla contemporanea celebrazione delle esequie del Prof. Failla alla quale hanno preso parte numerosissimi soci con il presidente Verità. In un messaggio agli altri Club Verità aveva annunciato il lutto del Firenze Est e la sua assenza da Palazzo Vecchio. Poiché la manifestazione era inserita nel programma contiamo riferire sulle presenze in base alle informazioni dell’Area.