Anche il Firenze Est ha aderito all’iniziativa della Galleria degli Uffizi “Aperitivo ad Arte”, un programma di visite con drink in terrazza nato dalla collaborazione tra Polo Museale fiorentino e altri enti cittadini.

Coincidenza vuole che l’iniziativa sia prevista ogni giovedì sera, proprio come le nostre riunioni.

Nelle nuove Sale Rosse, inaugurate il 25 giugno   scorso in concomitanza dell'apertura della mostra estiva intitolata Il Gran Principe Ferdinando de' Medici (1663-1731). Collezionista e Mecenate, i rotariani del Firenze Est insieme a numerosi amici e ospiti hanno   potuto ammirare capolavori dell'arte italiana del Cinquecento quali il ritratto di Leone X e la Madonna del Cardellino di Raffaello, il ritratto di Cosimo il Vecchio di Pontormo, il ritratto di Eleonora di Toledo del Bronzino e altri famosi dipinti di Andrea del Sarto, Rosso Fiorentino e Allori. In conclusione l’aperitivo con buffet sulla terrazza della Galleria, sopra la Loggia dei Lanzi, la stessa che tra il XVI e il XVIII secolo ospitava i Granduchi e i loro familiari per piacevoli serate all'aperto, tempo permettendo. Ed infatti, per impraticabilità della terrazza causa pioggia, è saltato il discorso iniziale del presidente che pubblichiamo quasi integralmente in questa edizione. Fortunatamente il meteo ha consentito più tardi di stare anche in terrazza mescolandosi con gli altri numerosi visitatori.

IL SALUTO DEL PRESIDENTE

Iniziando dai tradizionali saluti agli ospiti il presidente avrebbe voluto tenere un breve discorso intruduttivo che la pioggia ha impedito fosse pronunciato. Il presidente avrebbe voluto in particolare rivolgersi alle sedici consorti presemti che considera “stante la loro assidua presenza, come fossero dei Soci Aggiunti” e ringraziare pubblicamente sua moglie Manuela “che non appena vide (ormai qualche mese fa) scritto sull’inserto fiorentino del Corriere della Sera che nel 2013 si sarebbe ripetuta questa iniziativa mi disse: perchè non ci organizzi un incontro del Rotary?”   Da questa conversazione familiare il discorso di G. Verità prosegue così:

Ed infatti siamo qui, in questa ineguagliabile cornice che fa da sfondo all’Aperitivo ad Arte! Un applauso a tutti. Questa sera non posso introdurre un ospite perchè ospiti siamo tutti noi e quindi lascio tutti liberi di godere delle incredibili opere d’arte che ci circondano ma più che altro dell’atmosfera che abbiamo attorno. Non vedo motivo di riprendere la parola al termine perchè penso che ognuno potrà

trattenersi qui fra opere magnifiche ed amici rotariani altrettanto magnifici fin quando vorrà o potrà, e quindi vi saluto fin da ora ed avrò il privilegio di trascorrere un po’ di tempo assieme a voi.

Buone ferie a tutti e dei programmi futuri ne riparliamo a settembre, a parte le iniziative cross sull’Area Medicea che avverranno in agosto, che non posso elencarvi per brevità, limitandomi invece a ricordarvi che il nostro Club, tramite l’impegno di Giannina Poletto, oggi assente per poter essere presente in agosto, gestirà giovedì 29 Agosto una“Boccata d’aria ad Arcetri”, che inizierà con qualcosa da smangiucchiare e bere da Omero al Pian de Giullari per poi a piedi costeggiare la Casa di Galileo e il Convento di Suor Maria Celeste, ed in fine terminare con una passeggiata rinfrescante all’interno del Parco di Arcetri con scenario e vista notturna della città.