Sin dall’inizio del viaggio – da Roma o da Firenze – i rotariani si vedevano. Distintivi, magliette, cappellini o più formali cravatte facevano riconoscere gli amici di tutto il mondo convenuti a Lisbona. Secondo la stampa locale sono oltre 25.000 i delegati di novanta Paesi arrivati nella capitale portoghese. Luogo del congresso è il Parco delle Nazioni, un’area prossima alla stazione d’Oriente – caratteristica opera di Calatrava – dove è stata ospitata l’Esposizione universale del 1998, dopo la quale la città ne ha recuperato l’uso.

23 giugno 2013 La convention

L’apertura ufficiale ha visto un appassionato discorso del Presidente internazionale Tanaka che ha ricordato come il suo impegno per la pace sia nato fin da quando – a sei anni – sperimentò la fine del militarismo giapponese e la sconfitta nella II Guerra Mondiale. Nello scenario dominato da una grande ruota riprodotta da un apparato luci di grande qualità, Tanaka ha incoraggiato i rotariani a rendersi protagonisti della pace a livello di Club e nella società, rappresentando già nel mondo l’incontro di persone diverse tuttavia unite da un comune sentimento di rispetto e di volontà di fare insieme.

Alla convention, che ha incluso momenti musicali di alto livello, ha preso la parola anche il ministro portoghese degli affari sociali Mota Soares che ha esaltato l’impegno dei rotariani.

24 giugno 2013 Gli incontri

La nostra delegazione formata dal Presidente Luigi Cobisi i past-president Giuliano Sistini e Marco Minucci ha incontrato un amico del Rotary CLub Paris La Defense con la moglie Philippe Legendre. Legendre dal primo luglio sarà Governatore del suo distretto. Numerosi anche gli scambi dei gagliardetti, un simpatico modo per contattare rotariani di altri paesi e aprire una conversazione com’è capitato con delegati di Turchia, Portogallo, Filippine e Giappone.

25 Giugno Il ritorno

Si torna a casa e il bollettino, puntualmente, raggiunge gli amici del Club. A tutti la speranza di ritrovarsi ad un congresso rotariano magari già il prossimo giugno 2014 a Sydney.

A Lisbona gli amici australiani erano rappresentati da una attivissima delegazione che ha consegnato a tutti inviti, materiale preparatorio e un piccolo pupazzo di koala che ha fatto la felicità di molti papà e nonni presenti.

Un premio ai Rotaract del 2070

Guidati dal rappresentante distrettuale Enrico Fantini i rotaractiani del Distretto 2070 hanno partecipato alla consegna ai Rotaract italiani di un premio speciale del Presidente internazionale per il loro service verso l’UNICEF. Il progetto – coordinato dagli amici di Bari – è stato giudicato il migliore nell’area europea e ha consentito lo sviluppo di un programma di aiuto per le madri in Afganistan. La nostra delegazione ha incontrato Enrico a Lisbona nella sede del congresso, potendosi complimentare così direttamento con i premiati.