In apertura di seduta il presidente Cobisi ha accolto gli amici De Martini del R.C. San Paolo Anchieta in Brasile, attualmente in viaggio in Italia, scambiando il tradizionale guidoncino. La riunione di questa sera è stata dedicata a due impegni assunti dal Club quest’anno, entrambi orientati a comunità locali.

Riprendendo il lavoro iniziato nel 2007-2008 con il conferimento del Premio Testimonianza all’Associazione Italiana Parkinsoniani. Come ha sottolineato la signora Ciolli, coordinatrice dell’AIP a Firenze, le difficoltà sono molte poichè la malattia di Parkinson assume molteplici aspetti che impongono trattamenti differenziati. L’Associazione, che ha sede nel complesso di Montedomini, ha attivato da anni attività di logopedia che le hanno valso un ruolo importante nello sviluppo della materia tanto da essere sede nazionale dei corsi di qualificazione per alcuni trattamenti, tra i quali l’uso di speciali apparecchi che combattono i difetti respiratori (oggetto del Premio Testimonianza 2008) e la disfagia (contributo del Rotary Firenze Est in questo anno).

Rispondendo all’invito del Distretto a sostenere le comunità colpite dal sisma nella pianura padana dello scorso anno, il Club assegna alla biblioteca comunale di Quistello, un piccolo vivace comune dell’Oltrepo mantovano, un nuovo arredamento che ne faciliterà la già avviata rinascita. Il sindaco dott. Luca Malavasi ha esposto le difficoltà di un’area localizzata poco oltre il confine emiliano ma parte della Lombardia dove il terremoto del 2012 ha raccolto una minore attenzione da parte delle autorità. Il Rotary, però, è presente e già i nostri amici del Mantova Sud-Est – che si riuniscono a Quistello – hanno contribuito all’acquisto di un autobus per il Comune. Il riconoscimento del sindaco è un segno della collaborazione che – in pieno rispetto del principio di sussidiarietà– il Rotary può attuare nei confronti degli enti locali. Il Firenze Est ha anche voluto ricordare il legame tra Quistello e Firenze nel nome di Primo Boselli (1908-1993) pioniere della radio nell’Oltrepo mantovano che ha poi sviluppato la maggior parte delle sue attività divulgative in tale campo nella nostra città. Il sindaco ha sottolineato anche il valore della biblioteca comunale, centro di raccordo per gli studenti del paese e segno della sua rinascita dopo il terremoto. Al termine della riunione gli ospiti si sono trattenuti con i soci per approfondire la conoscenza delle rispettive tematiche.