Dopo aver ricevuto il dott. Madrid, del Reale Collegio di Spagna di Bologna, patrocinatore del Premio, la seconda riunione sulla valorizzazione del Columbus ha accolto la conferenza del Prof. Leonardo Masotti, Premio Columbus 2009 su “L'industria toscana e i recenti sviluppi della tecnologia laser”.
Faentino, classe 1939, il prof Leonardo Masotti, ha lo stesso entusiasmo per la sua materia che dimostrò cinquant’anni laureandosi in ingegneria elettronica all'Università di Bologna e da qui venendo a Firenze sulle orme dei maestri proff. Carrara e Tiberi, dai cui studi nacquero i suoi successivi successi nella nostra città.
Dal 1976 ordinario di Elettronica Generale nella Facoltà di Ingegneria di Firenze segue numerosi progetti del CNR inaugurando, successivamente, una importante attività imprenditoriale che lo ha condotto ad assumere la presidenza del Consiglio Scientifico del Gruppo El.En S.p.A. sviluppando significative realizzazioni nel campo laser che hanno fatto raggiungere all’industria fiorentina un ruolo primario nel mondo sia per le applicazioni della tecnologia laser nella medicina che in altri settori, compresi i beni culturali.
Titolare di oltre 50 brevetti ed autore di oltre 200 lavori scientifici, pubblicati su riviste nazionali ed internazionali, Leonardo Masotti, Premio Columbus 2009 . un rotariano del RC Firenze, prossimo presidente del suo club, una persona forte e generosa come la sua conversazione ha dimostrato ripercorrendo gli utilizzi del laser e la vicenda dell’azienda con cui collabora. Numerose le domande dei nostri soci Acidini, Villari, Zerauschek, Rogantini ed altri) ma è stato in particolare Gherardo Verità, ricordando una vicenda personale legata tra l’altro all’opera dell’indimenticabile prof. Carlo Vallecchi, a dare la cifra dell’utilità risolutiva del laser in alcune patologie.