anno 2023 2024      

 

Il Reale Collegio Maggiore di San Clemente degli Spagnoli è un collegio universitario per studenti spagnoli presso l'Università di Bologna, fu voluto dal cardinale Egidio Albornoz (1310-1367) e costruito grazie al suo lascito testamentario (29 settembre 1364). Preso a modello per i collegi dell' altre università spagnole è oggi l’unico collegio medievale sopravissuto come tale in Europa continentale.

Fra gli studenti di rilievo che il collegio ha ospitato   vi   sono Sant’Ignazio  di   Loyola,   fondatore  della   Compagnia di Gesù e il maggiore letterato spagnolo di tutti i tempi, Miguel de Cervantes. Nel 1530 vi fu ospitato lo stesso Carlo V che vi risiedette quattro mesi, in occasione della sua incoronazione a imperatore del Sacro Romano Impero avvenuta   in   Bologna   nella basilica   di   San   Petronio.     Dal   portone   del numero   civico   4 è dunque passata la storia culturale che unisce l’Italia alla Spagna e fino ad ora caratterizza la discreta presenza del Collegio a Bologna.

Un collegio, come ha ricordato il dott. Madrid, cui  si  accede a  seguito di  una selezione molto dura e limitata a soli dodici giovani l’anno e nel quale la vita scorre in parte con i tempi di una volta offrendo un ambiente ideale per la redazione della tesi di dottorato europeo rilasciato dall’Università di  Bologna, la  più antica del  mondo.  Il  dott. Madrid ha   sottolineato l’assoluta unicità  di   questa   istituzione   e   dunque   il   pregio   che rappresenta per  il nostro Paese e per la Spagna. In un’epoca di fuga dei cervelli ancora una volta si smentiscono luoghi comuni.