Al momento di scrivere queste brevi note sul congresso,mi è giunta la notizia dell'improvvisa morte del Past Governor Gianni Bassi e mi sono bloccato: l'ultima foto che ho dal Congresso, scattata da Paola, vede Gianni e me sorridenti e felici in un abbraccio

Da quando lo conobbi come Governatore, ricordo a seguito di uno dei soliti miei interventi mirati più alla sostanza che alla esaltazione fine a se stessa, era sbocciata tra di noi una forte simpatia, io vedendo in Lui un grande Rotariano e spero Lui in me avesse intuito qualcosa di rotarianamente valido

Ma devo parlare del Congresso. Lode al Governatore Vinicio Ferracci per aver organizzato a mio parere uno dei migliori congressi degli ultimi anni. Partendo dal luogo dove si è svolto, l'Accademia Navale, alla grande attualità dei temi affrontati, alla grande qualità dei relatori, alla sobria ed essenziale conduzione di Vinicio, l'attenzione con cui il gran numero di presenti ha seguito i lavori ha confermato il successo. Fra gli interventi, oltre a quello di Vinicio, voglio ricordare quello di Carlo Forbice degli Ammiragli Pierluigi Rosati e Cristiano Bettini (che i nostri soci ricorderanno quale comandante che ricevette il Premio Columbus 2007) e del PDG Rino Cardinale. A proposito di Rino vorrei segnalare la Sua lectio magistralis su cosa è o dovrebbe essere il Rotary e su cosa sono o dovrebbero essere i rotariani.

Intervento non programmato; improvvisato al termine del Congresso a seguito dell'inopportuna e fuori luogo polemica innescata da un Past Governor su problemi al di fuori di ogni tematica congressuale. Se l'intervento voleva guastare la Festa di Vinicio, da tutti riconosciuto come ottimo governatore, anche grazie a Rino l'obiettivo è fallito. Discreta la rappresentanza del Firenze Est: dieci soci. Mi ha fatto piacere la presenza di Riccardo Manetti e di Michele Reali accompagnato dalla bellissima famiglia al completo. (GP Ristori)