La serata conclusiva del Corso di Primo Soccorso “Salva la Vita” si è tenuta al Klab di Marignolle dove è statao presentato il programma svolto nell’anno scolastico 2010 – 2011. Oltre 400 studenti fiorentini hanno partecipato alle lezioni impartite da personale della Fratellanza Militare dimostrando di aver capito l'importanza del primo soccorso. Altri quattro istituti scolastici saranno coinvolti il prossimo anno.

Nella foto a sinistra alcuni studenti durante la dimostrazione di rianimazione. Dopo i saluti del presidente del Rotary Club Firenze Est, del presidente della Fratellanza Militare di Firenze, della ASL di Firenze e dei rappresentanti del Klab e dell’Ente Cassa Risparmio di Firenze, è stata effettuata una dimostrazione da parte degli studenti delle tecniche di pronto soccorso con respirazione artificiale e massaggio cardiaco. Gli Istruttori della Klab hanno poi dimostrato come si estrae una persona priva di conoscenza da una piscina e le tecniche di rianimazione.

Gazie ai nostri Gianni e Gabriella Cortigiani la manifestazione ha incluso una breve esibizione di scherma, sport che ha nel nostro Paese un’antica tradizione ed un eccellente ruolo educativo. Gabriella fa parte della nazionale Master di fioretto mentre Gianni - dopo aver brevemente illustrato le specialità di fioretto, spada e sciabola - lo vediamo nella foto qui accanto durante un assalto di sicuro effetto.

La conviviale ha concluso la serata nella quale il presidente G. Ristori ha consegnato a Benedetto Di Sepio la distinzione Paul Harris Yellow in riconoscimento del gran lavoro fatto per il progetto “Salva la Vita”.