Si è svolta da giovedì 2 a domenica 5 giugno, la quadrangolare con i Club contatto di Paris La Défense, Bruxelles Ouest, Wiesbaden-Rheingau. Ecco la cronaca.

Giovedì 2 giugno - Come da tradizione, in questa prima sera a Firenze i nostri amici rotariani sono stati ospitati dai soci del nostro Club. A casa del presidente il vostro redattore ha colto una bella immagine di solidarietà tra i presidenti dei quattro club Michel, Debeur, Ristori e Benoit. In particolare ringraziamo per aver accolto i nostri ospiti gli amici Bartolini Salimbeni, Fontana, Minucci, Rogantini, Sistini, Tredici.

Venerdì 3 giugno - L’intera giornata è stata dedicata ad una gita in Lucchesia ed alla visita delle cave di marmo delle Apuane. Partiti in pullman per la visita a Villa Torrigiani di Camigliano (LU) i nostri amici, accompagnati dal presidente Ristori e dai nostri Bartolini e Azzaroli hanno scoperto le delizie culinarie della costa e visitato nel pomeriggio la cava di marmo Fantiscritti sopra Carrara, situata nel cuore del monte non lontana dalle cave di marmo bianco che Michelangelo ha usato per i suoi capolavori. Il nome delle cave è dovuto ad un bassorilievo di epoca romana (III d.C.), scolpito su una parete di roccia e raffigurante tre divinità ("fanti") con sotto di esse una dedica in latino ("scritti"). È presente una stazione ferroviaria costruita per la linea della Ferrovia Marmifera Privata di Carrara. Ospita anche un Museo delle cave ed è spesso palcoscenico e scenario per l'esibizione di artisti tra i quali non sono mancati nostri soci coinvolti dalla simpaticissima guida in alcuni lavori minerari.

Sabato 4 giugno - La sera del sabato – dopo una mattinata dedicata a Firenze tutta concentrata in Oltrarno (Palazzo Pitti, Santo Spirito, Boboli, Santa Felicita) - si è tenuta la cena di Gala nella suggestiva sede dell’ Educandato del Poggio Imperiale. Serata indimenticabile anche per la presenza di amici del Club di Salerno che si sono aggiunti in visita ai nostri ospiti europei. Nei discorsi di saluto e negli scambi dei doni, come ha sottolineato il nostro presidente – una testimonianza di “quanto questi annuali incontri fra quattro Club gemellati possano portare di positivo nello spirito internazionale del Rotary in nome dell’ Amicizia e del comune Servire al di sopra di ogni personale interesse”. Ristori ha aggiunto quindi: “E’ un difficile momento per il mondo intero e sembra che tutto contribuisca ad affossare quei valori civili e morali che dovrebbero essere patrimonio di tutti; fra pochi solo il Rotary ed i Rotariani ancora quei valori difendono ed onorano; ma dobbiamo portare maggiormente all’esterno la conoscenza del Rotary, cosa è e cosa fa; tutti devono capire che il rotariano è tale non perché esibisce un distintivo, ma perché attivamente contribuisce a realizzare quei service di cui tanta gente al mondo e soprattutto i più giovani con fiducia si aspettano da noi rotariani; non per avere onori di cui non abbiamo bisogno ma perché tutti sappiano cosa il Rotary fa e per la fame e per la salute e per l’acqua e per l’alfabetizzazione . Anche per questo il Fi Est ha concentrato i Suoi sforzi per essere presente pubblicamente e farsi conoscere non solo dalle Istituzioni ma anche dai comuni cittadini. Bisogna coinvolgere i giovani e con piacere voglio ricordare il nosro Rotaract e il nuovissimo Interact; in quest’anno hanno già dato dimostrazione con le loro azioni che il Rotary ha un futuro. Un futuro che vada al di là della soddisfazione e dei complimenti che possiamo continuare a farci al nostro interno; diamo quindi esempio ed impulso ai giovani affinchè il Rotary entri sempre di più nel mondo attivo con i riconoscimenti e le affermazioni che merita”. Vivissimi i complimenti di tutti a Philippe Legendre per la sua elezione a Governatore del Distretto 1660 e campanata finale con i quattro presidenti e il presidente del Club di Salerno Di Filippo cui ci lega una speciale amicizia attraverso Ernesto Failla, nostro e loro past-president.

Domenica 5 giugno all’Hotel Pitti Palace si è tenuta (presenti i presidenti e alcuni soci dei club contatto e i nostri Ristori, Bartolini Salimbeni, Cardinale, Taddei Elmi e Cobisi) la riunione di lavoro per la definizione dei progetti comuni tra i quattro club. Il Club di Bruxelles ha comunicato di aver mutato il progetto del Quadrangolare 2009. L’avviamento d’un’attività di apicoltura in Africa non ha dato i risultati sperati e pertanto gli amici belgi ci hanno invitati a unire gli sforzi su una loro azione costante di sostegno al CTR, centro di riabilitazione di Bruxelles. Bartolini e Ristori hanno quindi illustrato il progetto italiano di restauro di un’opera del Damini – la Fuga in Egitto - presso la Chiesa di Santa Maria di Paganica dell’Aquila, distrutta dal terremoto di due anni fa che ha destato viva emozione nei nostri ospiti. Informando sul futuro Quadrangolare gli amici tedeschi hanno avvisato che si terrà dal 17 al 20 maggio 2012 a Wiesbaden e che i club contatto saranno coinvolti nella realizzazione – già in corso – di una scuola in Nepal. Per il 2013 gli amici belgi hanno confermato l’appuntamento e accolto l’invito di Cobisi a riflettere sulla possibilità di aggiungere al tradizionale incontro una seconda opportunità per coloro che visiteranno il Congresso internazionale di Lisbona. Infine – programmazione a tutto campo – il 2014 ci vedrà a Bordeaux su invito dei nostri amici francesi.

E arrivederci a Wiesbaden 2012.