Anche quest’anno il Rotary Club Mugello ha organizza il Concorso “ROTAROLIO” di selezione dei migliori oli extra vergini di oliva. L’obiettivo principale dell’evento è il favorire la più ampia conoscenza di uno dei prodotti tipici del nostro territorio che, per passione e professionalità dei produttori, ha da anni ormai intrapreso il percorso della qualità.

La selezione degli oli è stata eseguita in modo anonimo dal Laboratorio Chimico della Camera di Commercio di Firenze che, forte della sua pluriennale esperienza di ricerca e valorizzazione degli oli di oliva, è il partner tecnico ideale per il concorso. L’evento è patrocinato dal Comune di Scarperia che ha ospitato il 22 marzo nel Palazzo dei Vicari alle ore 18 un incontro dedicato alla coltura dell’olivo e alla conoscenza della qualità dell’olio.

Al convegno, introdotti dall’Ing. Claudio Chelazzi , Presidente Rotar y Club Mugello e dal Sindaco di Scarperia, Dott. Federico Ignesti, da parte delle Autorità Rotariane e del Direttore del Consorzio Agrario di Firenze, Dott. Franco Turri sono state sviluppate alcune tematiche dell’olivicoltura: “Metodi e tecniche di raccolta delle olive” e “L’Impianto di nuovi oliveti” secondo le indicazioni del Prof. Marco Vieri della Facoltà di Agraria  dell’Università di Firenze e del Dott. Franco Turri, Direttore Consorzio Agrario di Firenze. Su “La qualità dell’olio e l’olio di qualità in Toscana” si è svolto l’intervento del Dott. Franco Pasquini, Elaiotecnico e Capopanel della Camera di Commercio di Pistoia che insieme con il Sig. Gianfranco Giovannini, Elaiotecnico e Capopanel della Camera di Commercio di Firenze, lo Chef Cristian Borchi e lo Chef Simone Draisci hanno realizzato un’interessante confronto di oli e specialità mugellane.

Ha concluso la conferenza l’Assessore all’Agricoltura della Provincia di Firenze. Dott. Pietro Roselli, che ha presentato il “Patto di Filiera – Oli Selezionati della Provincia di Firenze”. La premiazione è avvenuta la stessa sera presso il Ristorante Il Palagio a Scarperia in occasione di una serata conviviale abbinata alla degustazione degli oli e ad una lotteria di beneficenza. Vincitore del concorso, al quale hanno partecipato una dozzina di produttori (anche non rotariani) scelta tra oltre trenta aspiranti, è risultato Cesare Buonamici, ancora una volta premiato dalla giuria per la qualità del prodotto della sua azienda.