Introdotto da Tiziana Missigoi, Francesco Ermini Polacci, critico musicale del Corriere Fiorentino addetto stampa degli Amici della Musica, studioso e docente di storia della musica, ha presentato Nino Rota al di là delle colonne sonore dei film di Fellini che lo hanno reso noto al grande pubblico.

Affidandosi a brevi estratti musicali e alla sua competenza, Ermini Polacci ha suscitato interesse e un dibattito nel quale sono intervenuti Fontana, Rogantini Picco e Ottavio Matteini, già critico musicale de La Nazione, che ha rivolto parole di plauso al Presidente per la bella iniziativa quando la musica è invece un tema troppo spesso trascurato nelle serate rotariane. Nino Rota, di cui quest’anno ricorre il centenario della nascita, è stato un musicista tra i più completi del XX secolo avendo composto celeberrime colonne sonore, scritto numerose composizione classiche e insegnato musica. Di quest’ultima attività è traccia il Conservatorio di Monopoli che porta il suo nome e nato su iniziativa dello stesso compositore come sezione staccata di quello barese.

,