T2425EN Logo RGB      

 

Il Prefetto e la sua vita, anche privata. Non a caso la dott.ssa Laura Simonetti era accompagnata dal marito Salvatore e dalla figlia Lavinia, perché “quando ti trasferisci in 12 sedi diverse non é facile mantenere una famiglia unita” ma – ha detto con orgoglio la relatrice - noi “siamo ancora qui insieme e anche per questo mi fa piacere parlare del mio percorso” professionale.

Osservando la ripartizione dei poteri tra lo Stato e gli enti locali, funzionari non elettivi dello Stato, quali sono i Prefetti, danno corpo all’azione dell’amministrazione centrale e al necessario coordinamento in loco, con la neutralità richiesta dalla Costituzione. Non è una carriera semplice: i superiori assegnano giudizi annuali ai propri funzionari. Lei stessa ricorda come un giudizio non ottimale si cancella dopo 10 anni di giudizi positivi.

D’altra parte le responsabilità del Prefetto sono significative quale referente del Governo fino ad avere a disposizione forze dell’ordine ed esercito. Nel comitato provinciale dell'ordine e della sicurezza pubblica è il Prefetto a definire la strategia. Un esempio noto a tutti è quanto accade negli stadi, dove è il Prefetto a decidere e disporre la dislocazione delle forze dell’ordine o stabilire il divieto di vendita di alcoolici o il divieto di sorvolo della città.

In numerose occasioni il Prefetto interviene correggendo atti delle amministrazioni locali. E’ il caso dello stato civile dove gli è possibile annullare un atto non coerente utilizzando potere gerarchico verso il sindaco. Spesso il Prefetto ricorre a una sorta di moral suasion o, alla fine, a precettazioni, come nel caso di scioperi selvaggi di servizi essenziali.

Forse per capacità decisionale non mancano tra i Prefetti in carriera ex Questori di Polizia, circa un quarto del totale. E anche perché, allo scopo di evitare pressioni ambientali, i Prefetti restano in carica pochi anni.

Domande di Cortigiani, Taddei Elmi, Tredici, Minucci su diversi temi di attualità, per lo più il sensibile comparto dell’ordine pubblico e le vicende dei CPR.

La dott.ssa Simonetti, che ha studiato a Firenze (negli stessi anni di Gianni Cortigiani) è originaria dell’Amiata (Abbadia San Salvatore) a pochi chilometri da quella provincia di Grosseto che nel 1990 ricevette la dott.ssa Anna Maria D'Ascenzo,primo prefetto donna della storia d’Italia. Tutto si tiene.