L’entusiasmo  che  Alessandro  ha  portato  alla  nostra  riunione  è  stato  il  più significativo  ringraziamento  al  Club  per  aver  sostenuto,  anche  quest’anno,  una partecipazione  al  RYLA  (Rotary  Youth  Leadership  Awards)  tenutosi  all’Isola d’Elba nella terza settimana di aprile. Attraverso relazioni di importanti rotariani e altri esperti il gruppo di circa ottanta ragazzi provenienti da tutto il distretto 2070 è stato  condotto  ad  approfondire  la  posizione  di  ciascuno  nella  società con particolare  riferimento  ad  un  inserimento  attivo  e  consapevole  nel  mondo  del lavoro.

Descrivere  il  tipo  di  coinvolgimento  che  la  manifestazione  produce è abbastanza  difficile  e  lo  stesso  Alessandro ha dovuto far ricorso a sensazioni ed immagini più che a dati e tabelle. Un approccio che . stato confermato anche  dall’intervento di Gabriele Piscitelli, presidente del Rotaract Firenze Est e ryliano di  qualche  anno  fa  e  dalla  nostra  Letizia  Cardinale  col  figlio  Amedeo. Significativo anche il lavoro svolto al RYLA 2013 per la costruzione dei gruppi di lavoro  che,  confermando  l’esperienza  di  altri  partecipanti  del  passato,  si trasformano  spesso  in  amicizie  durature. Di  questa  atmosfera  positiva  è  stato testimone  anche  il  governatore  Angotti  che nella sua  lettera  mensile,  ha sottolineato come la settimana trascorsa nell’Isola d’Elba per il XXXI RYLA sia stata “ un vero successo sia per numero di partecipanti, e di ciò ringrazio i 61 club che hanno sponsorizzato 87 fra ragazze e  ragazzi,  sia  per  l’alta  qualità  dei relatori  che hanno raggiunto l’obiettivo  di  esaltare  il  senso  critico  dei  ragazzi  e  di fornire  loro  molti spunti  che hanno  utilizzato  nelle  loro  performance  finali  e  sia  per l’elevato  numero  di presenze nel pomeriggio  conclusivo  della manifestazione”.  Il RYLA,  scrive  il  governatore,  si è confermata  “come  una  delle manifestazioni rotariane più riuscite perché raggiunge l’obiettivo di accompagnare dei ragazzi alla leadership”.  Franco Angotti ha anche portato la lietissima notizia “del programma, già adottato, di mantenere unito fra i due distretti, 2071 e 2072, il RYLA del prossimo anno” segno di grande maturità nel momento presente.