Dopo aver ricevuto il dott. Madrid, del Reale Collegio di  Spagna di Bologna, patrocinatore del Premio, la seconda  riunione sulla valorizzazione del Columbus ha accolto la  conferenza  del  Prof.  Leonardo  Masotti,  Premio  Columbus  2009  su  “L'industria  toscana  e  i  recenti  sviluppi  della  tecnologia  laser”.

Faentino,  classe  1939,  il  prof  Leonardo  Masotti,  ha  lo stesso  entusiasmo  per  la  sua  materia  che  dimostrò cinquant’anni  laureandosi in ingegneria  elettronica all'Università di  Bologna e  da  qui  venendo  a  Firenze sulle  orme  dei  maestri  proff.  Carrara  e  Tiberi,  dai  cui studi  nacquero  i  suoi  successivi  successi  nella  nostra città.

Dal  1976  ordinario  di  Elettronica  Generale  nella Facoltà di Ingegneria di Firenze segue numerosi progetti del CNR inaugurando, successivamente, una importante attività imprenditoriale  che  lo  ha  condotto  ad  assumere  la  presidenza del  Consiglio  Scientifico  del  Gruppo  El.En  S.p.A. sviluppando  significative  realizzazioni  nel  campo  laser  che  hanno  fatto  raggiungere  all’industria  fiorentina  un  ruolo  primario  nel  mondo  sia  per  le  applicazioni  della  tecnologia  laser  nella  medicina  che  in  altri  settori,  compresi  i beni culturali.

Titolare  di  oltre  50  brevetti ed  autore  di  oltre  200  lavori scientifici,  pubblicati  su  riviste  nazionali  ed  internazionali,  Leonardo Masotti, Premio Columbus 2009 . un rotariano del RC Firenze, prossimo presidente  del  suo  club,  una  persona  forte  e  generosa  come  la  sua conversazione  ha  dimostrato  ripercorrendo  gli  utilizzi  del  laser  e  la vicenda dell’azienda con cui collabora.  Numerose le domande dei nostri soci  Acidini,  Villari,  Zerauschek,  Rogantini ed  altri)  ma  è stato  in particolare Gherardo Verità, ricordando una vicenda personale legata tra l’altro all’opera dell’indimenticabile prof. Carlo Vallecchi, a dare la cifra dell’utilità risolutiva del laser in alcune patologie.