Dopo una breve introduzione del presidente, che ha sottolineato l’impegno del Rotary su numerosi fronti umanitari nel mondo, il past-president Giuliano Sistini ha descritto i tre maggiori interventi di quest’anno a favore della comunit. e della cooperazione con la Rotary Foundation: il Teatrotary, l’installazione di due defibrillatori e lo studio per la creazione di una ONLUS rotariana.

Ricordando che solo il 30% dei partecipanti alle serate rotariane erano nostri soci, Giuliano ha invitato a una maggiore sensibilit. verso la Fondazione e il programma Polioplus che in questo periodo necessita di maggiore sostegno, considerate le gravissime condizioni operative dei volontari in Paesi dove monta la violenza contro le vaccinazioni. La manifestazione teatrale sarà ripresa anche il prossimo anno.

Vicina invece alla nostra comunità, dopo il successo del corso di qualificazione al loro utilizzo riservato a rotariani e dipendenti dell’albergo, l’installazione di due defibrillatori presso le aree comuni dell’Hotel Mediterraneo. In aprile si terrà la cerimonia di consegna. La realizzazione . stata possibile grazie ai fondi FODD della RF organizzati a livello distrettuale nel quadro del programma Visione futura. L’installazione di defibrillatori proseguirà, attrversando l’Arno, con un nuovo apparecchio che – nell’anno rotariano 2013-14 – sarà disponibile alla Rari Nantes.

Giuliano ha quindi illustrato il progetto di costituzione di una ONLUS che, similmente a quanto accade in altri Paesi, possa raccogliere fondi per la Fondazione Rotary iquadrandosi anche nelle attuali normative di deducibilit. fiscale. Il progetto . in corso di elaborazione da parte della Commissione RF del nostro Club e ha trovato notevole interesse a livello di area e distrettuale.