anno 2023 2024      

 

La presentazione degli impegni internazionali è stata condotta dal presidente Cobisi e dal vice Minucci , il presidente in accordo con il presidente della Commissione Antonio Gherdovich, ha esposto i punti salienti della Quadrangolare (il cui programma è di seguito pubblicato) invitando ad unirsi a quanti hanno già deciso di recarsi a Liegi dal 9 al 12 maggio.

Quanti desiderano partecipare possono già comunicare in segreteria la loro adesione che comporterà un addebito di Euro 100,00 per persona da versarsi al più presto in Segreteria e che verrà immediatamente trasmesso in Belgio come anticipo.

E’ invece Lisbona la città ospitante del Congresso internazionale che vi si svolgerà nel fine settimana di San Giovanni (22-26 giugno). Minucci ha sottolineato l’atmosfera gioiosa del congresso e l’importante occasione di averlo in Europa. Ha quindi proiettato un filmato invito nel quale è lo stesso presidente internazionale Tanaka a fare da guida nella capitale portoghese. Tutte le informazioni si trovano su: http://www.riconvention.org/it/2013/pages/ridefault.aspx

 

Quadrangolare 2013 nel Principato di Liegi Iscrizioni aperte!

Gli amici di Bruxelles Ouest ci hanno fatto pervenire il programma definitivo della Quadrangolare che si svolgerà a Liegi dal 9 al 12 maggio 2013. Il programma della Quadrangolare prevede:

Giovedì 09.05.2013 : (Da segnalare che in Belgio corrisponde alla Festa dell’Ascensione)

Arrivo dei partecipanti in funzione del mezzo di trasporto Installazione nelle camere dell’hotel Jala (4*) nel centro di Liegi, rue Jaspar 2.(www.jalahotel.com t.l:003242307330) - L’albergo dispone di 40 posti macchina (preghiamo coloro che contano utilizzarli de segnalarlo per tempo) - Aperitivo di benvenuto e cena in albergo alle ore 19,00.

Venerdì 10.05.2013 :

Alle 9,00, partenza dall’albergo in autopulman, verso la miniera di carbone di Blegny (attenzione, calzature adatte)

Alle 10,00, visita della miniera, guidati da anziani minatori.  Dopo la visita, partenza per l’imbarcadero di Visè, sulla Mosa

Alle 12,30 imbarco, mini crocera e colazione sul battello

Alle 15,30 arrivo alla cristalleria Val Saint Lambert, visita del sito e dimostrazione di fabricazione e lavorazione del cristallo. (www.val-saint-lambert.com)

Alle 17,00 partenza un autopulman, per l’albergo

Alle 18,30, cena rapida

Alle 20,00 serata all’Opera Reale di Liegi, che programma I due Foscari di G. Verdi (www.operaliege.be)

Sabato 11.05.2013 :

Alle 09,00 partenza in autopulman per la miniera di Jezuietenberg, presso Maastricht, sito eccezionale che raccoglie oltre 500 opere d’arte.(attenzione, calzature adatte e piccola torcia elettrica)

Alle 12,30 colazione, in città al Kruisherenthotel (www.chateauhotels.nl) e ritorno a Liegi

Alle 15,00 visita guidata del museo Grand-Curtius, ricco dei resti dell’antichissima civilizzazione Mosana. (www.grandcurtiusliege.be)

Ritorno all’hotel Jala passeggiando, (se il clima lo permette) e cena al ristorante As Ouhes, con specialità tipicamente locali.

Dopo cena, visita alla Maison du Pecket e degustazione della specialità locale. (www.as-ouhes.be)

Domenica 12.05.2013 :

Dopo la prima colazione, riunione di lavoro nella sala dell’albergo, per gli addetti. Per gli altri, visita guidata della nuova stazione ferroviaria, capolavoro dell’architetto Calatrava. Visita di Liegi in trenino turistico e visita guidata del centro città.

Colazione all’hotel, verso le ore 13,00 - Fine della quadrangolare.

 

Informazioni pratiche : Prezzo: Euro 520,00, tutto compreso per persona, sulla base di alloggio in camera doppia.

Per camera singola, supplemento di Euro 105,00.

Liegi è raggiungibile per autostrada (via Chiasso-Basilea- Strasburgo-Metz-Bastogne) e con il TGV dalla Germania e dalla Francia. Per aereo, via Bruxelles (da Bologna, Brussels Airlines) o Charleroi (da Pisa e Bologna, Ryanair) e poi in treno (un’ora e dieci compreso il cambio a Bruxelles).