L’iniziativa fiorentina, promossa dai tredici Rotary Club dell’Area Medicea, dalla Prefettura di Firenze, dai Rotaract e dall’Interact dell’area fiorentina insieme all’assessorato all’educazione del Comune di Fienze, ricorda il 7 gennaio del 1797 quando a Reggio Emilia il tricolore, già un anno prima adottato da Bologna, divenne la bandiera della Repubblica Cispadana.

Alle 9 di questo lunedì, nel Chiostro del Maglio presso la Caserma Redi della Sanità militare in via Venezia, l’alzabandiera  i saluti delle autorità e una relazione storica si è svolta la premiazione del concorso (indetto dall’assessorato all’educazione e dai Rotary Club dell’Area Medicea con gli altri partner dell’evento) riservato alle scuole primarie e secondarie di primo grado del Comune di Firenze sul tema ‘Il Tricolore speranza di pace in

Europa”.

La commissione, diretta magistralmente dal nostro Rodolfo Cigliana in considerazione dei numerosi partecipanti, ha deciso quest’anno di aumentare il numero dei premiati.

Il primo premio è andato alla classe II sezione E dell’Istituto comprensivo Ghiberti per il manifesto “Il Tricolore secondo ‘Ghiberti’”; il secondo premio alla classe V sezione B della scuola primaria Vamba (Istituto comprensivo Beato Angelico) per il collage “Bimbe Bandiere”. Il terzo premio se l’è aggiudicato la classe V sezione D della scuola primaria Don Minzoni (Istituto comprensivo Guicciardini) con il libro manifesto “Bandiera”; mentre il quarto è andato alla classe V della scuola primaria San Pier Martire per il disegno “Due bandiere da annaffiare”.

Speciali menzioni di merito sono state assegnate a Giusi Borzacchiello della V sezione C della scuola primaria Don Minzoni (Istituto comprensivo Guicciardini) per il disegno “Onori”; alla classe V sezione B sempre della scuola  primaria Don Minzoni per il disegno “Tante bandiere” (nella foto qui sopra) e infine a Monica Fineschi e Jasmine Orlandi della classe V sezione B della scuola primaria Vamba (Istituto comprensivo Beato Angelico).

Il premio è un viaggio di un giorno a Roma, organizzato dai Rotary Club dell’Area Medicea, con accompagnamento e visita guidata al Quirinale e ai luoghi della memoria del Tricolore. A tutti gli alunni (saranno presenti circa 150 bambini e ragazzi) . stato consegnato un kit per la costruzione di un puzzle e una copia della Costituzione. Inoltre, a tre scuole estratte a sorte è andato un personal computer.

Significativo ed apprezzato intervento del governatore Angotti che ha sottolineato l’opera del Rotary a favore dell’umanità in campo sanitario e dell’istruzione, attività riconosciute anche nel discorso dell’assessore Di Giorgi. La riunione condotta dal past-president del Firenze Nord Antonio Nicotra ha incluso altresì una conversazione, rivolta soprattutto ai ragazzi, del prof. Adalberto Scarlino che ha sottolineato l’impegno giovanile degli eroi del Risorgimento e si è conclusa col canto dell’inno nazionale, eseguito per intero.