Il Rotarolio 2012 si è svolto al Castello di Villanova a Barberino di Mugello con la partecipazione di novanta rotariani ed ospiti. Prima della premiazione dei vincitori della giuria degli esperti si sono tenuti tre apprezzati interventi per illustrare come l’olio non serva solo in cucina e quale potrà essere il suo domani: lo chef Luigi Incrocci ha spiegato come si assaggia l’olio; Paolo Pasquali ha raccontato come fu deciso di brevettare la parola “oleoteca”; Lamberto Baccioni la funzionalità sensoriale degli oli di oliva di eccellenza: fra tecnologia e gastronomia.

Alla conviviale serale, allietata da specialità toscane di sempre, a cominciare da un’ottima ribollita, giudizio di tutti i presenti e premi per il Rotarolio 2012 (vincitore Santa Tea) e per la migliore etichetta (Villa Campestri). Gli amici mugellani hanno raccolto inoltre,attraverso una simpatica lotteria, una donazione per la Charitas di Barberino.