Con la guida del direttore Jengo e del segretario Frullini il palazzo costruito dall’arch. Gamberini ha svelato i suoi tesori artistici e le funzionalità produttive di radio e televisione.

Il percorso artistico ha sviluppato la presenza di opere del novecento toscano, tra cui quelle di tre premi Columbus del passato Anna Romano (la creatrice della grande vasca mosaicata, 1973) Sauro Cavallini (scultore, 1996) e Marcello Fantoni (ceramista ma in Rai autore di una scultura bronzea, premiato nel 2007).

Altra particolarità della sede è di essere coetanea del Firenze Est. Fondato il Club l’11 aprile 1968 (consegna della Carta da parte del governatore Agostini) la Sede è inaugurata il 18 aprile 1968. La visita ha compreso la conoscenza di uno studio tv e del mitico studio radiofonico “C” mentre il buffet è stato  sistemato sulla terrazza all’ultimo piano dove, in un’atmosfera rilassata, i presenti hanno potuto rivivere passate edizioni del Premio Columbus nei servizi realizzati dal TGR toscano e recuperati – anche con materiale inedito – dalla signora Motta nell’archivio delle Teche RAI.

La proiezione, che ha permesso di rivedere tanti momenti lieti del Club, è stata preceduta dall’annuncio dei premiati del Columbus del prossimo 12 ottobre 2012. Fabio Azzaroli, per la Commissione del premio, ha spiegato le scelte della giuria ricadute sul fisico Coppi, lo stilista Cappucci e la Fondazione Longhi.

I soci hanno potuto anche vedere la fantastica collezione di matite del direttore Jengo, raccolta in tutto il mondo e testimone dell’apertura con cui la sede RAI ha accolto il Firenze Est in questa straordinaria visita.