Con l’aiuto degli amici delle commissioni distrettuali Andrea Sapone e Arrigo Rispoli, la Fondazione Rotary è stata al centro della riunione di stasera.

Sapone, che ha un’esperienza diretta quale borsista della Fondazione nei suoi anni di studente, ha concentrato il suo intervento sulla campagna antipolio mentre Arrigo Rispoli ha spiegato diversi aspetti organizzativi e finanziari della Fondazione, intrattenendosi anche con numerosi soci su temi di attiva partecipazione. Un aspetto, questo che ha messo in luce anche il nostro Federico Antich, intervenuto in conclusione.

Arrigo ha anche annunciato che il segretario del Firenze Est Letizia Cardinale farà parte il prossimo anno della Commissione R.F. del distretto 2070.

Io non conosco la Poliomielite!

Intervento di Andrea Sapone, Presidente della Sottocommissione distrettuale Polio Plus

La Poliomielite (Polio) è una malattia altamente infettiva causata da un virus. Questo invade il sistema nervoso e può causare paralisi totale nel giro di poche ore. Può colpire a qualsiasi età, ma colpisce soprattutto bambini sotto i tre (oltre il 50% dei casi). Il virus entra nell'organismo attraverso la bocca e si moltiplica a livello intestinale. I sintomi iniziali sono febbre, affaticamento, cefalea, vomito, rigidità del collo e dolore agli arti. Uno su 200 infezioni conduce alla paralisi irreversibile (di solito nelle gambe). Anche se la paralisi è il segno più visibile dell’infezione da polio, meno dell'1% delle infezioni polio esita in una paralisi. I Poliovirus possono diffondersi su vasta scala prima che compaiano i casi di paralisi. Così la maggioranza delle persone infettate spesso non sono consapevoli della loro precedente infezione. Dopo l'infezione, il virus viene eliminato in modo intermittente nelle feci (escrementi) per diverse settimane. Durante questo periodo, la poliomielite può diffondersi rapidamente attraverso la comunità. Non esiste una cura per la poliomielite, per cui si può solo agire preventivamente attraverso l'immunizzazione vaccinale antipolio. La Polio si diffonde da persona a persona, per contatto oro-fecale. Dove le condizioni igienico-sanitarie sono scarse, i bambini sono particolarmente a rischio.

Nel 1987 il Rotary International lancia una campagna per raccogliere 120 milioni dollari USA per la lotta contro la poliomielite, che è l'impulso necessario per avviare l'iniziativa di eradicazione della polio a livello internazionale. Nel 1988, l'Assemblea mondiale della sanità (AMS) durante la riunione annuale dei ministri della salute di tutti gli Stati membri dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, ha deliberato di avviare un obiettivo globale per debellare la poliomielite (Global Polio Eradication Iniziative). La Global Polio Eradication Initiative (GPEI), è guidato dai governi nazionali, dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), dal Rotary International, dai Centri statunitensi per il Controllo delle Malattie e la Prevenzione (CDC) e dall'UNICEF. Come conseguenza della Global Polio Eradication Initiative soltanto quattro paesi (Nigeria, India, Pakistan e Afghanistan) non hanno interrotto la trasmissione endemica del poliovirus.

Quando la Global Polio Eradication Initiative venne lanciata, il poliovirus era endemico in oltre 125 paesi in cinque continenti, paralizzando più di 1000 bambini ogni giorno. Dal 1988, oltre due miliardi di bambini in tutto il mondo sono stati vaccinati contro la polio, grazie alla collaborazione senza precedenti di più di 200 paesi e 20 milioni di volontari, sostenuto da un investimento internazionale di più di 8 miliardi di dollari. La Fondazione Bill e Melinda Gates ha lanciato una sfidasovvenzione da 355 milioni di dollari alla Fondazione Rotary per eradicare la polio. La Fondazione Rotary, dovrà raccogliere altri 200 milioni di dollari entro il 30 giugno 2012. Questa sovvenzione rappresenta una conferma dell’impegno dei Rotariani ed il successo del programma PolioPlus.

La Rotary Foundation ha già raccolto oltre 152 milioni di dollari (al 24/11/10) per eradicare la poliomielite, malattia esistente da 5000 anni. Questo è il momento per completare l’impresa ed eradicare la polio. Chiediamo perciò, ad ogni Rotary Club, Interact o Rotaract club di organizzare eventi per la raccolta fondi. Eradicare la polio si può e si deve, anche se qui, sotto i nostri occhi, la malattia è oramai sconosciuta.